WEBINAR GRATUITO “IL NUOVO PEI” TRA CORRESPONSABILITA’ E INTERVENTI DI SOSTEGNO: GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO 2021 ORE 17

Nelle Linee Guida concernenti la definizione delle modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche, che seguono il D.I. n. 182 emanato il 29d icembre 2020 dal Ministro dell’Istruzione di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, si legge che «le nuove disposizioni di legge introdotte dal Decreto legislativo n. 66/2017, come modificato dal Decreto legislativo n. 96/2019, completano un quadro normativo già molto avanzato in termini di garanzia del diritto allo studio di alunni e studenti con disabilità, in linea con la tradizione di equità e di accoglienza che vede l’Italia tra i Paesi più all’avanguardia nelle politiche di inclusione».

In particolare, negli ultimi anni le politiche nazionali a sostegno del processo di inclusione scolastica hanno sottolineato la necessità di una partecipazione attiva di tutte le componenti della “comunità educante”, attraverso una corresponsabilità educativa che si concretizza in diverse forme di collaborazione, nella salvaguardia delle specifiche competenze e dei rispettivi ruoli.

La stesura del PEI rappresenta forse lo snodo primario di un processo inclusivo che richiede la presa in carico integrata dei bisogni educativi degli alunni con disabilità, che dunque non può essere compito esclusivo del docente di sostegno. In questa direzione, la sfida della corresponsabilità, si gioca sul terreno di una progettazione educativa individualizzata che pertiene al Gruppo operativo per l’inclusione (GLO), tiene conto dell’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento secondo la prospettiva bio-psico-sociale dell’ICF, e rappresenta uno strumento fondamentale per individuare obiettivi educativi e didattici, strumenti e strategie idonei aa realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo.

Il seminario si propone dunque la finalità di tratteggiare il percorso che conduce a una definizione mirata delle modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno, in funzione del bisogno di supporto dell’alunno e delle condizioni di contesto facilitanti. Tutto questo al fine di attuare interventi educativo-didattici, di assistenza igienica e di base, e di assistenza specialistica congruenti con l’entità delle difficoltà manifestate dall’alunno nello svolgimento delle attività comprese nelle dimensioni della relazione, della interazione e della socializzazione, della comunicazione e del linguaggio, dell’autonomia e dell’orientamento, cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento, tenendo conto dei fattori ambientali implicati in termini di barriere e/o facilitatori.

In sostanza, il seminario vuole essere uno spazio di riflessione sulle modalità di lavoro del GLO nella elaborazione del PEI, sulle forme di raccordo tra PEI, profilo di funzionamento e progetto individuale, e sulle modalità di sostegno didattico per la costruzione del curricolo dell’alunno e della progettazione disciplinare, anche con riferimento alle attività di osservazione sistematica, valutazione e certificazione delle competenze.

Tutto questo ed altro sarà trattato durante il WEBINAR che il CIDI DI FOGGIA HA PROGRAMMATO

GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO 2021 – ORE 17 

“IL NUOVO PEI” TRA CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA E INTERVENTI DI SOSTEGNO

Interventi

Dott.ssa Maria Antonia Camarca — Presidente CIDI Foggia

Prof.ssa Valeria Rossini – Professore Associato Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Università degli Studi di Bari “A. Moro”

L’iscrizione al seminario può essere effettuata esclusivamente cliccando sul seguente LINK.

Dopo la registrazione si ricevono le credenziali che permetteranno Giovedì 11 Febbraio ore 17 di collegarsi al seminario.