RINVIO SVOLGIMENTO DEL WEBINAR : LA NUOVA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

Si fa presente che, in considerazione del fatto che in questi giorni si stanno svolgendo le operazioni di vaccinazione del personale scolastico (fra l’altro anche in orario pomeridiano), SI RITIENE INDISPENSABILE RINVIARE LO SVOLGIMENTO DEL PREVISTO WEBINAR PROGRAMMATO ALLE ORE 17 DI VENERDI’ 5 MARZO.

Con successiva comunicazione sarà dato avviso della nuova data in cui sarà tenuto il precitato appuntamento formativo

IL PRESIDENTE CIDI FOGGIA

Maria Antonia Camarca

Nella didattica per competenze la valutazione è funzionale alla raccolta, all’elaborazione di giudizi, all’interpretazione e alla presa di decisioni basate su evidenze: azioni collegate al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento degli studenti e finalizzate a determinare il senso, il significato e il valore dell’apprendimento stesso.
Aspetto colto dalla recente normativa scolastica italiana.
Alla luce dell’O.M. N. 172 del 04.12.2020, cosa cambia nel processo di valutazione dell’apprendimento degli studenti e come? Cosa è richiesto agli insegnanti di diverso rispetto al recente passato? Il webinar sarà un ‘occasione di confronto e di riflessione critica su questi temi.

IL CIDI DI FOGGIA ORGANIZZA

 VENERDI’ 5 MARZO ORE 17 

WEBINAR GRATUITO

Valutazione a sostegno dell’apprendimento: come e perché?

INTERVENTO DELLA PROF.SSA SERAFINA PASTORE 

Ph.D. in Progettazione e valutazione dei processi formativi, Fulbright Research Fellow, è stata nominata Emerging Scholar dall’American Educational Research Association, anno 2018, per gli studi condotti nell’ambito della valutazione per l’istruzione universitaria. È ricercatore in Didattica generale presso l’Università di Bari dove insegna “Teorie e metodi della progettazione didattica”. Si occupa di formative assessment, valutazione della qualità didattica in università e di assessment literacy degli insegnanti.

I Dirigenti Scolastici e il personale docente della scuola primaria, interessato alla partecipazione, può iscriversi ENTRO E NON OLTRE IL 4 MARZO ALL’INCONTRO FORMATIVO ACCEDENDO AL SEGUENTE LINK- CLICCA QUI –