SEMINARIO DI STUDIO FORMAZIONE: “AMMINISTRARE DIGITALMENTE LA SCUOLA: NORMATIVA E OBBLIGHI CONNESSI AL DOCUMENTO DIGITALE, AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E ANTICORRUZIONE”

Il CIDI di Foggia, dopo la celebrazione del Seminario di Formazione del 4 febbraio 2023 sul tema “La trasparenza e l’obbligo di pubblicazione sul sito web delle scuole”, accogliendo le richieste pervenute durante il predetto evento formativo, ha inteso organizzare un 

SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE

“AMMINISTRARE DIGITALMENTE LA SCUOLA: NORMATIVA E OBBLIGHI CONNESSI AL DOCUMENTO DIGITALE, AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E ANTICORRUZIONE”

Il seminario rivolto ai Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali ed Amm.vi, ma sicuramente interessante per formare tutto il personale della scuola, dal personale di segreteria ai docenti interessati su tale tematica, si svolgerà presso l’Istituto Tecnico Economico “Blaise Pascal” di Foggia – Via Napoli – nei giorni di Mercoledì 15 Marzo 2023 e Venerdì 17 Marzo 2023 dalle ore 9 alle ore 14 per un totale di 10 ore. Sarà possibile iscriversi entro il 9 marzo 2023

Le attuali problematiche che investono il mondo della scuola e che vedono sempre più i dirigenti, dsga e personale coinvolto nell’espletamento delle pratiche amm.ve, nonchè gli stessi collaboratori della dirigenza scolastica, coinvolti nel fronteggiare la digitalizzazione delle procedure amministrative, rendono indispensabile una continua formazione su tali tematiche.

Il percorso di formazione sarà tenuto dall’avv. Nicola Parisi, esperto in diritto amministrativo con specifico riferimento al diritto scolastico e alle nuove tecnologie informatiche e DPO per aziende private e Pubbliche Amministrazioni, tra cui numerose istituzioni scolastiche che affianca sia legalmente che negli adempimenti relativi alla privacy.

Nei due giorni di corso saranno trattati i seguenti argomenti e saranno presentati esempi pratici relativi alle tematiche contenute nel corso

1.          Il procedimento amministrativo gestito con gli strumenti digitali: la transizione digitale.
2.          Il CAD e le linee guida principale per una corretta amministrazione digitale
3.          Il documento amministrativo digitale: caratteristiche e requisiti
4.          Gli strumenti essenziali per amministrare digitalmente: firma digitale, domicilio digitale, SPID…
5.          Le firme digitali ed elettroniche: validità e corretto utilizzo
6.          La PEO e la PEC: forme di comunicazioni efficaci ed economiche
7.          Chat e APP (Whatsapp) di comunicazione nell’ambito della gestione delle procedure amministrative: validità e limiti
8.          I documenti informatici: formazione, trasmissione, gestione e conservazione
9.          Le varie figure in materia: Il Responsabile della Transizione digitale, il Responsabile della Conservazione, il Data Protection Officer, Il Responsabile della Gestione documentale, il RASA, il Responsabile della pubblicazione, il Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza.
10.       Il manuale della gestione documentale
11.       Il protocollo digitale
12.       Gli obblighi di pubblicazione
13.       L’Albo on line
14.       La normativa anticorruzione nella scuola: RPCT, PTPCT, obblighi di pubblicità
15.       Le procedure digitali di accesso agli atti: normativa e linee guida applicabili
16.       L’accesso documentale
17.       L’accesso civico
18.       L’accesso generalizzato
19.       Differenze tra le tipologie di accesso: casi pratici (graduatorie, documenti contenenti dati sensibili, procedure di gara…)
20.       L’accesso delle RSU
21.       L’amministrazione trasparente: strumento di lotta alla corruzione
22.       I limiti alla pubblicazione: interessi generali e interessi particolari
23.       La Privacy quale garanzia trasversale: GDPR, obblighi e diritti.
24.       I partner informatici della scuola (Google, Microsoft, piattaforme di segreteria digitale e registro elettronico…) e la loro responsabilità in materia di trattamento dati.
25.       L’amministratore di sistema e il manutentore dei sistemi informatici della scuola.
26.       La gestione di Amministrazione Trasparente
27.       Analisi delle sezioni e sottosezioni di Amministrazione Trasparente
28.       Elenco dei documenti da caricare nelle varie sezioni e casi pratici

Le modalità di iscrizione e il programma del corso è allegato alla nota che qui si riporta.

NOTA PER SCUOLE REGIONE PUGLIA- SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE

scheda iscrizione

curriculum Avv. Nicola Parisi